WeBerry: professionisti multimediali

Perchè realizzare siti internet per dispositivi mobile


27/11/2012

Per chi ancora non lo sa per web mobile intendiamo un sito internet realizzato per essere fruibile su i dispositivi mobili quali Smartphone e Tablet e quindi ottimizzato per risoluzioni di monitor inferiori ai computer desktop e che gereralmente partono da i 320 x 480 px per iPhone 3G fino ad  arrivare a 768 x 1024 px per iPad.

Lo sviluppo di siti internet per dispositivi mobile ha avuto inizio tra il  2010 e il 2011, anno di svolta per le vendite di smartphone e tablet, i dati pubblicati, infatti, parlano di un  numero totale di smartphone ventudi in Italia pari o superiore a 20 milioni, circa il 50% in più rispetto all’anno precedente.

I numeri neanche a dirlo, potrai immaginarlo da solo, sono aumentati nel corso del 2012 al punto che il numero di connessioni internet da mobile ha superato quello degli accessi tramite computer e probabilmente anche tu contribuisci dal tuo smartphone ad aumentare questo numero.

Il valore dei mercati digitali per il 2012 sono notevoli e sicuramente sorprendenti rispetto a pochi anni fa:  oltre 32 milioni di smartphone, 2,5 milioni di Internet TV e 2,9 milioni di tablet.

Una ricerca della School of Management del Politecnico di Milano della quale ti  voglio riportare solo i dati più importanti, prevede, e lo fa in termini che potrebbero sembrare eccessivi visto i numeri fin quì fatti, un esplosione del mercato per i prossimi 3 anni.

Ormai è una constatazione dei fatti, vendite così alte di smartphone hanno modificato le abitudini, modificando anche il modo di fare acquisti oltre che di usufruire in maniera diversa di internet e in orari diversi. Dati interni forniti da Google per il 2011 dimostrano, infatti,  che il traffico proveniente da piattaforme mobile è aumentato per le fasce orarie dalle 18 alle 21, contemporaneamente sono aumentati gli acquisti on-line: la possibilità di essere sempre connessi a internet e una facilità di acquisto per ecommerce mobile ha generato l’acquisto d’impulso, facendo aumentare il fatturato degli ecommerce mobile.

Nel 2012 stando ai dati forniti dalla ricerca condotta dal Politecnico di Milano, il fatturato dei mercati digitali consumer è di 16.218 mln di euro (+14%), con una prevalenza nel settore dell’ ecommerce di 9.137 mln, con una percentuale  di +143% per i mobile e +17% per desktop.

In Italia, quindi, il mercato del web mobile è un terreno fertile sul quale puntare e investire. Per questo ora, nel 2012, noi creiamo a tutti i nostri clienti siti web che siano anche responsivi, ovvero che si adattino a tutti i supporti. E' un impegno maggiore, non tutti i clienti sono pronti per accettare una piccola spesa in più, ma per chi vorrà ascoltarci, questa scelta farà la differenza in futuro poiché si parte già con un sito moderno che non ha bisogno di essere rifatto a breve termine. Altrimenti si può procedere senza problemi con un sito un po' più antiquato, tanto si è sempre in tempo per farne uno nuovo non appena ci sia una necessità di adeguamento, prevista nel giro di qualche anno.

Ad oggi un plus aziendale che anche la tua azienda può e deve avere è dato proprio dalla capacità di rispondere a un mercato in continua crescita, raggiungendo non solo chi proviene da desktop ma anche e soprattutto chi proviene da mobile.

I risultati saranno sicuramente positivi in termini di visite e credibilità aziendale puntando ora ad utenti tecnologicamente avanzati che nel giro di pochi anni costituiranno la massa.

mobile-ecommerce


News We Berry

News

1980Voguish sito web con e-commerce WeBerry

1980Voguish, un'azienda d'abbigliamento maschile che propone prodotti casual e sportivi, si è rivolta a WeBerry per la realizzazione del proprio sito web.Ciò che più caratterizza lo stesso è la scelta di inserire nella sezione e-shop il modulo …

[continua a leggere]

Dicono di noi We Berry

Dicono di noi

Vincenzo Greco - Coordinatore del progetto didattico

Abbiamo affidato loro un lungometraggio di edutainment col fine di insegnare la didattica del cinema nelle scuole. La didattica ha raggiunto eccellenti risultati, i ragazzi si sono appassionati alla materia e al film. I professionisti hanno lavorato in perfetta sinergia con gli alunni e gli insegnanti. Il lavoro si è concluso nei tempi stabiliti ed il valore educativo si può evincere anche dal messaggio del film che rimarrà un documento storico importante.

Ricevi un preventivo su misura

Un nostro esperto ti contatterà per una consulenza gratuita!

chiedi un preventivo
we berry professionisti multimediali

Professionisti Multimediali per la realizzazione di siti web e produzioni video.
Web e Video a servizio della tua comunicazione.

Copyright ©2012-2018 | Enrico Beghelli p.iva - 03304761202 | Via San Felice 26, 40122 Bologna | +39 051 587 0902 | info@weberry.it