WeBerry: professionisti multimediali

Video sul Web: professionale o amatoriale?


19/12/2012

Vuoi agganciare il cliente e presentarti al meglio, per questo hai preso la decisione di inserire un video all’interno del tuo sito.

A questo punto devi decidere da chi farlo realizzare. Le opzioni sono due: rivolgerti a "tuo nipote" che è un videoamatore e, tra l’altro, si dice in famiglia che abbia una mano niente male, oppure contattare dei professionisti del mestiere. Per realizzare dei video destinati al web c’è bisogno di competenze specifiche sulla grammatica video, ma è necessario anche conoscere il web, sapere padroneggiare il video marketing ed il social media marketing in maniera tale che la funzione massima del tuo video non sia solamente quella di ipnotizzare l’utente una volta arrivato sul tuo sito, ma lo stesso video possa portare sempre nuovi visitatori sul tuo sito.

Potresti rispondere che tuo nipote è iscritto a undici social network e conosce benissimo facebook e youtube. A questo punto ti farei gli auguri per il tuo nuovo video. Se invece ti vuoi informare sulle differenze che ci sono fra il lavoro di un amatore, come tuo nipote, e quelle di un professionista ti invito a proseguire la lettura.

Si parla di professionista ma il sostantivo và al plurale perché se già per la creazione di un video sono diverse le professionalità coinvolte, per la realizzazione di un video che va sul web, alle competenze video vanno aggiunte quelle web, che normalmente gestisce lo staff di una Web Agency.

Dunque la figura della Web Agency si somma a quella della casa di produzione video che di solito prevede il coinvolgimento di più figure.

Se ti rivolgi direttamente ad una casa di produzione video individuerai con loro il target a cui i riferisci e sempre con loro studierai l’idea comunicativa in termini di parole e immagini. Diverse figure si occuperanno della realizzazione del tuo video, per citarne alcune: il producer, che segue la realizzazione del tuo video in termini organizzativi dall’inizio della creazione alla fine; lo sceneggiatore, che scrive la sceneggiatura; il regista, che la imposta in termini filmici; il direttore della fotografia, che si occupa  delle luci; il cameraman che fa le riprese; il fonico che registra l’audio; il montatore che acquisisce il materiale e lo monta; il colorist che sul montato effettua la color correction; il tecnico di motion graphic per le grafiche animate; l’audio producer che fornisce le musiche; il tecnico audio che equalizza tutto l’audio del montato e la musica. La lista continua.


In questo momento la massificazione dei mezzi tecnici sta creando grossi dubbi negli imprenditori, che solo di recente hanno iniziato ad affidarsi ai mezzi di comunicazione video e web, su chi scegliere per la realizzazione del proprio video da pubblicare online.

Un consiglio utile per valutare se chi hai davanti può fare al caso tuo è quello di osservare attentamente lavori simili che il tuo fornitore ha svolto per altre aziende, esporre al meglio le tue necessità comunicative e chiedere la possibilità di verificare, con diversi incontri, l’andamento del lavoro. Ciò ti consentirà di prendere confidenza con un lavoro molto distante dal tuo e, vista la direzione della comunicazione odierna sempre più orientata alla comunicazione web mezzo video, riporre fiducia in professionisti che nel corso della collaborazione hanno compreso le tue esigenze comunicative e le hanno concretizzate.


Ora hai il tuo video all’interno del sito e come da statistica hai due minuti per fare una buona impressione e agganciare il cliente. Se il tuo sito è un e-commerce hai il 64% di probabilità in più che il tuo prodotto venga comprato. Ma questo non è l’unico vantaggio dell’inserimento del video all’interno di un sito, infatti se deciderai di attuare delle strategie di video marketing il tuo video non solo tratterrà l’utente all’interno del tuo sito, ma potrà portare nuovi visitatori sul tuo sito! Per l’importanza dell’argomento analizzeremo queste strategie e la scelta della piattaforma più adatta al caricamento negli articoli successivi.

camere


News We Berry

News

1980Voguish sito web con e-commerce WeBerry

1980Voguish, un'azienda d'abbigliamento maschile che propone prodotti casual e sportivi, si è rivolta a WeBerry per la realizzazione del proprio sito web.Ciò che più caratterizza lo stesso è la scelta di inserire nella sezione e-shop il modulo …

[continua a leggere]

Dicono di noi We Berry

Dicono di noi

Mariangela Perra - Logo ed etichetta

Ho apprezzato molto che prima di inizare a progettare il logo si sia lavorato sui valori aziendali e su come portare alla luce, anche graficamente, la storia della mia famiglia che produce olio extravergine d'oliva da più di un secolo. Questo studio è stato applicato a tutti i lavori che abbiamo fatto in seguito e qui ho notato la professionalità di We Berry, oltre che nella cortesia che li caratterizza come persone.

Ricevi un preventivo su misura

Un nostro esperto ti contatterà per una consulenza gratuita!

chiedi un preventivo
we berry professionisti multimediali

Professionisti Multimediali per la realizzazione di siti web e produzioni video.
Web e Video a servizio della tua comunicazione.

Copyright ©2012-2018 | Enrico Beghelli p.iva - 03304761202 | Via San Felice 26, 40122 Bologna | +39 051 587 0902 | info@weberry.it