WeBerry: professionisti multimediali

Web TV per il Video Marketing: il trend conferma la nostra scelta


31/01/2013

La conversazione attraverso i canali social si sta rivelando un utile mezzo di confronto che fermandosi ad un'analisi dei costumi è già un interessante punto su cui riflettere.

L’esperienza ed il successivo scambio di opinioni fra utenti genera una critica che porta le aziende, in prima istanza, ad individuare i trend di mercato, creare comunity e migliorare i propri prodotti. Prodotti sono anche i programmi televisivi.

Il video sul web è certamente il mezzo più immediato per generare esperienza e la possibilità da parte degli utenti di commentarlo e votarlo genera l’utile conversazione a cui accennavamo che a sua volta costituisce un terreno fertile per l'utilizzo del video marketing.

Va da sé che numerose televisioni tradizionali si stiano spostando anche sul web e molte aziende stiano annettendo al proprio sito internet la Web TV per mostrare video istituzionali, piuttosto che eventi aziendali, per veicolare in maniera nuova i contenuti pubblicitari o per creare delle aree riservate.

Queste aree private la Web Tv veicola dei contenuti accessibili solamente con nome utente e  password a clienti e dipendenti, contenuti riservati alla didattica o ai video tutorials che informano su un dato prodotto, all’interno delle quali è possibile confrontarsi direttamente e in maniera più chiara con l’azienda che spesso si trova a lunghe distanze se non dall’altra parte del mondo.

Il video sharing è ancora materia d'analisi, ora che non ci sono ancora delle regole stabilite la possibilità di customizzare la propria Web Tv è un plus. Una Web Tv dovrebbe consentire un facile inserimento dei dati, la possibilità di caricare i video nella stessa, di utilizzare lo streaming e di relinkare i video caricati sulle piattaforme di video shering. Dare il numero di visualizzazioni del video, la possibilità di avere il rating video, di avere l'anteprima degli ultimi video inseriti, dei video più votati e dei più popolari. E, cosa importante, la possibilità di condividere i contenuti attraverso il link diretto ai social network più importanti.

In base all'individuazione di quest’esigenza di mercato, meno palese che ora, l’anno scorso abbiamo creato la nostra struttura di Web Tv con il nostro CMS proprietario Green Berry che abbiamo strutturato in base alle caratteristiche che abbiamo stabilito essere fondamentali. Si può vedere un esempio su Verde Film .

In questo caso abbiamo utilizzato la struttura di Green Berry per catalogare e mostrare alcuni fra i nostri video. Come si può notare navigando fra le pagine della Web TV i contenuti sono condivisibili attraverso i social network e abbiamo inserito la possibilità di votarli.

Abbiamo scelto di caricare i contenuti su YouTube e Vimeo per facilitare il Video Marketing in un caso e la qualità del video nell’altro, ma possono essere tranquillamente caricati sul nostro server.

I video su Verde Film sono on-demand ma è possibile attivare la funzione streaming come abbiamo fatto per alcuni dei nostri clienti come Canale7 e TeleondaTV

La Web TV col CMS Green Berry si integra perfettamente al nostro CMS Blu Berry per la creazione dei siti. Ciò rende la Web Tv maggiormente adattabile alle diverse esigenze aziendali.

Come scrive Stefano Moggi nell’interessante articolo che ci ha portato ancora una volta riflettere sull’importanza del video sharing “Non sorprende che istituti come Nielsen stiano lavorando a stretto contatto con i social network per individuare metriche che unifichino conversazione e fruizione televisiva” .

verdefilm home


News We Berry

News

1980Voguish sito web con e-commerce WeBerry

1980Voguish, un'azienda d'abbigliamento maschile che propone prodotti casual e sportivi, si è rivolta a WeBerry per la realizzazione del proprio sito web.Ciò che più caratterizza lo stesso è la scelta di inserire nella sezione e-shop il modulo …

[continua a leggere]

Dicono di noi We Berry

Dicono di noi

Matteo Pizzoli - EsseGì

Il video aziendale didattico si è dimostrato un valido alleato per la descrizione della vasta gamma dei prodotti che proponiamo ai nostri agenti. L'abbiamo utilizzato in apertura al meeting annuale e abbiamo fatto realizzare diverse copie dvd che i nostri agenti hanno potuto utilizzare come materiale didattico per meglio conoscere le particolarità del prodotto che vanno a presentare. Utilizzeremo certamente nuovi video come supporto ai meeting e alla didattica e vista la professionalità mostrata li affideremo nuovamente a loro.

Ricevi un preventivo su misura

Un nostro esperto ti contatterà per una consulenza gratuita!

chiedi un preventivo
we berry professionisti multimediali

Professionisti Multimediali per la realizzazione di siti web e produzioni video.
Web e Video a servizio della tua comunicazione.

Copyright ©2012-2018 | Enrico Beghelli p.iva - 03304761202 | Via San Felice 26, 40122 Bologna | +39 051 587 0902 | info@weberry.it